Gabbie salariali regionali

  • Permalink

    Contrattazione: Gabbie salariali salvano sud salvaguardando sindacati

    Ribadisco che 300€ possono valere anche di piu di 1’000€ dipende che cosa ci puoi fare con quella cifra,provare per credere, basta andare nell’est europa dove c’è l’euro ma i prezzi sono piu bassi.
    Quindi un fermo no alla derogabilità della decentrazione dei contratti collettivi nazionali, si invece alla creazione di un algoritmo nazionale che in base al numero di disoccupati e al costo della vita permetta alle singole regioni di stabilire il contratto di lavoro regionale valevole per tutte le categorie.
    Se poi affermate che si finirà per pagare meno le persone che sono al sud italia ve lo confermo, si, si tratta di pagarle di meno.
    Ma ribadisco che il costo della vita al sud è piu basso e che una volta abbassate le buste paga(comprese quelle degli statali) e attuata una deflazione seria e una volta eliminata la mafia che si arricchisce dalla filiera produttiva che crea il suo profitto, il costo della vita al sud scenderà ulteriormente.
    Ciò significa rendere il sud appetibile piu dell’est europa ed attrarre produzioni oltrechè rendere piu competitive nel mondo quelle che già oggi sono produzioni tipiche del sud come l’agroalimentare.
    Significa eliminare definitivamente la questione meridionale e quando questo accadrà le buste paga cresceranno con l’abbassarsi della disoccupazione.
    Questa è una soluzione alternativa che lascia in mano ad enti pubblici la contrattazione collettiva, ma la decentralizza.
    Altrimenti finirà per prevalere la soluzione proposta dai capitalisti dell’imprenditoria, che ogni azienda si faccia il suo contratto e che i lavoratori in aziende distanti anche solo 100 metri si trovino con buste paga divergenti anche del 100%, andando in ogni caso verso il basso, verso una forma di schiavizzazione del padrone di lavoro in situazioni dove il sindacato non esisterà piu e bisognerà accettare qualsiasi condizione economica offerta.
    Qualcuno forse può concordare sul fatto che sia meglio un decentramento regionale dei sindacati piuttosto che una loro sparizione definitiva?
    Se tutti i al sud costeranno meno anche la soglia di povertà sarà abbassata, ed è esattamente il contrario del messaggio che vogliono far passare i contrari a questa proposta dicendo che l’uguaglianza dei cittadini e l’unità delle istituzioni sono in pericolo.

    Qualcuno prima o poi magari si renderà conto che le gabbie salariali permettono anche agli investimenti(pubblici e privati) di costare meno e che dunque livellano lo sviluppo al rialzo.

    Invece la riforma costituzionale in discussione toglie alle regioni alcune importanti competenze sul mondo del lavoro.

    Articoli correlati :
    Crescita per il SUD, le gabbie salariali
    https://giamps78.wordpress.com/2015/10/06/crescita-per-il-sud-le-gabbie-salariali/

     
c
scrivi un nuovo post
j
post successivo/commento successivo
k
post precedente/commento precedente
r
Rispondi
e
Modifica
o
mostra/nascondi commenti
t
torna a inizio pagina
l
vai all'accesso
h
mostra/nascondi aiuto
shift + esc
Annulla
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: