Autonomia di spesa di montecitorio serve unicamente per il suo funzionamento, non per farsi belli coi terremotati

 

La politica italiana non si smentisce mai.
I deputati cercano di farsi belli  con i terremotati dicendo che gli 80 milioni risparmiati quest’anno saranno dati a loro.
Peccato che le regole contabili stabilite dalla legge non lo consentano.
Il bilancio della camera gode di una speciale legislazione che le dà autonomia di spesa che però deve riguardare solo il bilancio stesso ed il funzionamento dell’istituzione, e non sono permesse spese fuori budget.
In altre parole, benché si parli di aiuto ai terremotati e non di mutande verdi, rimane comunque un comportamento vietato dalla legge, e quindi punibile.
Non esiste che la camera si metta a fare lo stato nello stato, e creda che possa fare ciò che vuole se dei soldi sono risparmiati, cercando in questo caso di farsi bella sui terremotati.
I soldi risparmiati sono fuori dal bilancio quindi fuori dalle regole speciali,oppure sono nel bilancio e sono utilizzati in modo improprio, non dunque per il funzionamento dell’istituzione.
Solo tramite una legge dello possono essere dati ai terremotati.
La camera dei deputati potrebbe essere denunciata perché sebbene abbia autonomia di spesa tali spese devono avere uno specifico uso, cioè il funzionamento dell’istituzione e non è questo il caso.
È deprimente vedere come le camere che dovrebbero essere l’esempio di democrazia e del funzionamento della repubblica dando una pubblicità positiva , siano diventate un luogo lugubre, pieno di rappresentanti autonominati e autoeletti dove risulta sempre più difficile anche solo riuscire a far votare un singolo emendamento su leggi importanti quali decreti fiscali, leggi di bilancio o leggi elettorali, e che si cerchi di far vedere che l’istituzione sia ancora utile, non per la democrazia, ormai assente a causa dell’arroccamento del potere su ogni singolo scranno, ma perché vengono dati illegittimamente 80 milioni ai terremotati.
Le camere non svolgono più la funzione per la quale sono state create e cioè rappresentanza di tutta la popolazione e confronto fra tutti i rappresentanti di tutto il popolo per cercare le soluzioni migliori, e cerca di ovviare a questo piccolissimo problema facendo quello che non dovrebbe fare.

Annunci