Il P.D. non si azzardi a fare decreti sulla legge elettorale e il P.D.R. non si azzardi a firmarli

 

L’articolo 72 ultimo comma della costituzione vieta la promulgazione di decreti in materia elettorale.
La procedura normale di esame e di approvazione è sempre adottata per le leggi elettorali.
La “procedura normale” è l’esatto opposto della “necessità ed urgenza” richiesta ai decreti legge e la possibilità del governo di auto delegarsi nel disegnare i collegi,visto che il consultellum usa ancora il censimento del 2001.
Spero che il presidente della repubblica,ancorché eletto a tale ruolo con i voti non segreti del partito democratico, nonché ex presidente della corte costituzionale, sia coerente con la sua storia politica, anche se ciò ultimamente non è avvenuto, e non firmi questo ennesimo atto di violenza nei confronti delle istituzioni repubblicane che lui dovrebbe difendere.
Semmai ci fosse stato un dubbio di incostituzionalità su un voto di fiducia governativo riguardante la legge elettorale denominata italicum, e io dubbi a tal proposito non ne ho mai avuti.
Semmai ci fosse il dubbio sulla costituzionalità di un voto di fiducia governativo non su un singolo emendamento come fece il governo Andreotti riguardo all’elezione diretta dei sindaci nei comuni, quando la DC bocciò quella singola proposta,quel singolo emendamento.
Semmai vi fosse il dubbio, che io non avevo, su un voto di fiducia su un maxi emendamento che aveva il compito di riscrivere l’intera legge elettorale impedendo di fatto il diritto costituzionale dei senatori e dei deputati di presentare modifiche ad una legge elettorale, altro che procedura normale di approvazione…
Qui non ci può essere dubbio, perché mai nella storia della repubblica è accaduto questo.
Se Mattarella firmasse un siffatto decreto sarebbe certamente imputabile di alto tradimento, presso il tribunale del popolo sovrano.
Semmai il partito democratico osasse fare una cosa del genere dovrebbe essere sciolto e ne dovrebbe essere vietata la sua riorganizzazione sotto qualsiasi forma.

Annunci