Non i bersaniani ma i cattivi (e fedeli) consiglieri hanno impantanato #renzi

Non i bersaniani ma i fedeli (cattivi) consiglieri hanno fregato Renzi

La minoranza del partito democratico ha fatto di tutto perché renzi non si impantanasse sul cammino delle riforme.
Renzi invece ha preferito seguire i suoi cattivi consiglieri e questa situazione è solo ed esclusivamente colpa sua.
La minoranza del partito democratico ha cercato di legare l’entrata in vigore dell’italicum all’approvazione della legge elettorale.
Il tira e molla è durato settimane e la ministra delle riforme che credeva di essere la più furba del mondo ha si modificato tale data, ma invece di legarla all’esito del referendum confermativo sulla legge costituzionale l’ha fatta entrare in vigore prima,a giugno del 2016.
Credevano di essere furbi i renziani,andavano in giro a dire “li abbiamo fregati ancora una volta i bersaniani” ma poi mesi dopo la loro furbizia è divenuta pallore quando mattarella ha chiamato renzi e gli ha detto che non avrebbe potuto procedere allo scioglimento delle camere perché in una c’era l’italicum e nell’altra il consultellum.
La furbizia non ha pagato, i dilettanti allo sbaraglio sono caduti vittima del tranello che loro stessi avevano preparato per gli altri, renzi ai è dimesso da presidente del consiglio ed è stato costretto a far votare la fiducia ad un’altro governo identico in tutto e per tutto a quello da lui preceduto,dagli stessi ministri,ma senza di lui!
Si può forse accusare il presidente della repubblica di non avere fatto il proprio mestiere oppure si dovrebbe accusare l’incompetenza di un ministro per le riforme alla quale chiunque da ogni parte dell’emiciclo aveva fatto notare che il referendum avrebbe potuto avere esito negativo e che a quel punto le due leggi sarebbero state troppo differenti per far si che il presidente della repubblica potesse sciogliere le camere.
Se c’è qualcuno che deve chiedere scusa a renzi dovrebbero essere i suoi cattivi consiglieri.
Mentre tutti dicevano di tornare in commissione,di fare una legge costituzionale votata a larga maggioranza loro mettevano i muri in parlamento e mentre ricattavano lo scioglimento anticipato della legislatura emettevano i loro diktat quotidiani dicendo che non accettavano ricatti dagli altri.
Mi pare che la legge del contrappasso sia stata applicata perfettamente,dal renzi che “bighellona” tra i banchi di forza Italia minacciano le urne mentre la boschi si gusta il suo cioccolatino tra i banchi del governo al renzi che piglia la telefonata di Mattarella che gli dice : ” mi dispiace Matteo,le camere non le posso sciogliere”.

Erano gufi quelli che dicevano: “fermati,ragiona” erano portatori di sventura del grande uomo solo al comando oppure erano persone lungimiranti che descrivevano la realtà dei fatti.
I gufi che volevano bloccare l’ascesa di quello che è partito scontrandosi con chiunque dai sindacati agli insegnanti ed è finito con l’ammuina generale tentando di salvare la poltrona tentando di vincere un referendum costituzionale divisivo portato avanti in maniera a dir poco spregiudicata.
Una porcheria nel merito una porcheria anche nel metodo ma non nessuno poteva farlo notare senza prendere le ire del capo e di tutta la sua cerchia.
Ma soprattutto hanno fallito tutti i tentativi di mediazione,perché non c’è solo la fregatura sull’entrata in vigore dell’italicum ma anche ad esempio la mediazione che riguardava l’elettività dei senatori.
Una porcata mai scritta!
Menomale che ha vinto il no,non capisco con quale dignità chi rappresenta la nazione in parlamento abbia potuto votare quel guazzabuglio di norme.
L’incompatibilità di renziani e bersaniani non permette a queste due correnti di stare sotto lo stesso tetto politico e quando fanno un compromesso è quasi migliore la peggiore situazione che richiede quel compromesso.
Quindi o una delle due correnti viene rasa al suolo oppure devono nascere due partiti diversi.
La terza scelta è che la loro lotta vada avanti fin quando non sparirà per entrambi il partito in cui sono ora.
Forse dovrebbero cospargersi il capo di carbone attivo!

Annunci