L’ignoranza collettiva del movimento 5 stelle ed i pranzi europei di grillo

Il movimento 5 stelle ha appena fatto la più grande figura di ***** che si potesse immaginare.
Senza preavviso,senza discussioni pubbliche,senza uno straccio di informazione ha fatto partire una votazione ratifica sul blog di Beppe grillo per cambiare gruppo al parlamento europeo.
Avevano in mano un preaccordo con il presidente del gruppo “alde” con il quale reciprocamente sono volati gli stracci 2 anni e mezzo fa,quando nel sito di beppe grillo compariva come “impresentabile” e nel sito dell’alde compariva il movimento 5 stelle come populista e anti-europeista,su una pagina web che l’altro ieri l’alde ha prontamente rimosso.
Un sondaggio quello aperto sul blog di grillo che conteneva un quesito truffa.
Infatti mentre si chiedeva il da fare ad iscritti non informati, si dava una parvenza di decisione già presa,parlando in un certo modo della scelta che il gran capo aveva già privatamente fatto e concordato con il gruppo alde e parlando in un altro modo delle altre due scelte a disposizione dei votanti fingendo che quella fosse una “scelta della rete”.
No caro grillo,non si fa così.
Se vuoi una delega te la puoi prendere tranquillamente e quindi puoi trattare con chi vuoi e decidere tu, tanto non stai forse prendendo tu questa decisione facendo finta di no?
Su 40 righe che accompagnano il quesito si parla in maniera unidirezionale della scelta che tu hai già fatto,come poteva quella scelta non ottenere il 78%?
Se lo stesso identico quesito fosse stato accompagnato da 40 righe che parlavano a favore di una qualsiasi delle altre due opzioni avrebbero vinto anch’esse con il 78% dei voti dei partecipanti.
Quindi sarebbe star più onesto fare come fanno i partiti,fare una mozione che conteneva i principi generali e delegare qualcuno a fare quella scelta.
La mancanza di un organismo di garanzia all’interno del movimento 5 stelle è palese.
Il garante è anche colui che prende le decisioni politiche,che è la stessa persona che ha fondato il movimento,che si fa imbonire dall’invito a pranzo di farage e in base alla sua cortesia “disinteressata” sceglie di entrare nel gruppo europeo dell’efd.

Ma come,prima il blog di grillo esalta questo gruppo dicendo che la sua forza si basa sulla libertà per ognuno di votare ciò che vuole poi improvvisamente questa diventa una debolezza per giustificare l’entrata nel gruppo alde,che tra parentesi, in serata ha chiuso le porte in faccia al movimento 5 stelle facendogli raddoppiare la figura di ***** già fatta in precedenza.
E grillo ha commentato dicendo “li abbiamo fatti tremare”….si tremavano dal ridere!
Il movimento 5 stelle in Italia segue un metro di misura in europa ne segue un altro.
In Italia “nessuna alleanza con nessuno” l’importante è che l’italicum consenta loro di governare da soli!
In europa passano dall’ex gruppo della lega nord all’ex gruppo del pd in sole 20 ore!
Dicono che tanto le differenze tra nazionalisti e tra liberisti europei sono comunque molto evidenti dal movimento 5 stelle e che quindi passare da un gruppo all’altro non cambia la situazione.
I verdi?
I 5 stelle li hanno presi a pesci in faccia per ben due volte su due diffondendo notizie false e non hanno mai messo la loro opzione nel sondaggio votabile dagli iscritti al blog semplicemente perché avrebbero vinto senza che grillo fosse stato invitato a pranzo dalla loro leader.
Non si può togliere spazio di manovra al grande manovratore,almeno quando non è a dieta!
E poi hanno di quei ristorantini eleganti a Bruxelles e a Strasburgo, che Genova se li sogna,non si entra senza giacca e cravatta!
Più che intelligenza collettiva della rete sembra ignoranza collettiva dei pecoroni che votano di stare in un gruppo favorevole alla tav,ai trattati di libero scambio,alle banche senza regole,alla concentrazione delle multinazionali e senza nemmeno esserne a conoscenza,senza una riunione pubblica,uno streaming(che il partito democratico fece a suo tempo quando decise di lasciare l’alde e di confluire nel gruppo europeo del pse.

Annunci