Perchè è sbagliato proporre il referendum sull’euro

ImmagineCredo sia sbagliato proporre il referendum sull’euro per il semplice fatto che le normative europee non permetto questa uscita.

Chi si dice contrario all’uscita dall’unione europea e vuole uscire dall’euro prende in giro i cittadini.

Attualmente l’unica procedura che permette di uscire dall’euro è quella che prevede l’uscita dall’unione europea.

La politica dovrebbe essere una cosa seria, e così come le regole.

E’ sbagliato dunque proporre un referendum sull’euro e se anche si dovesse svolgere sarebbe fatica sprecata.

Io penso che la scelta giusta sia quella di fare copia ed incolla del referendum consultivo tenutosi in italia nel 1989 proponendo oggi al popolo italiano quello stesso identico quesito senza modificare nemmeno una virgola.

Trovo sbagliato quanto vanno affermando alcuni rispetto alla scelta di entrare nell’euro effettuata da 2 o 3 persone, elencando Prodi, Ciampi e pochi altri che avrebbero scelto al posto del popolo.

Questo non è vero perchè come appena ricordato nel 1989 c’è stato un referendum consultivo che ha avuto un risultato senza alcun dubbio a favore dell’integrazione europea.

Se si ripetesse oggi quello stesso quesito ho qualche dubbio sulla vittoria del Si.

Anche perchè quel quesito chiedeva di dare maggiori poteri all’europa e non chiede di uscire dall’euro.

Ripetendo quello stesso identico referendum avremmo probabilmente la fine del sogno degli “stati uniti d’europa” perchè l’italia non darebbe altri poteri all’europa e questo sarebbe un bel risultato perchè impedirebbe ad esempio la costruzione dell’esercito comune europeo.

La cosa più importante da fare oggi è bloccare le politiche radicali che tanti danni stanno creando in giro per il mondo e che vogliono liberalizzare droga, economia, etc etc…

Radicali che dietro di loro hanno sempre lasciato solo macerie…

Per piacere Partito Democratico, se sei democratico fai ripetere il referendum del 1989 tale e quale, chiedi al popolo se ci sono da dare altri poteri all’unione europea…

Annunci