Senza vincolo di fedeltà le unioni civili sono ancora piu incostituzionali

Immagine

Faccio solo notare che levando il vincolo di fedeltà nelle unioni civili le si rende ancora piu incostituzionalei perchè a maggior ragione le coppie eterosessuali non legate a vincolo di fedeltà e che dunque vogliono vivere insieme senza contrarre matrimonio avranno meno diritti delle coppie omosessuali.
In poche parole si ritorna  quanto descritto nei giorni precedenti : o le unioni civili sono come il matrimonio e dunque serve una riforma costituzionale, oppure essendo una cosa diversa lo stato non può riservare trattamenti economici diversi discriminando il sesso delle persone e dicendo che si tratta di una compensazione alla costituzione.
Sarebbe come dire che ogni volta che la costituzione vieta qualche cosa lo stato avrebbe diritto di compensare il divieto parificando i diritti di chi subisce quel divieto, il che evidentemente non ha alcun senso visto che la costituzione è modificabile e contiene i diritti fondamentali.
Poi però qualcuno dovrà spiegare perchè ha sempre detto in giro che la prima parte della costituzione, quella contenente i diritti fondamentali non andava toccata perchè era perfetta, e dopo improvvisamente la vuole riformare.
Chiaramente chiunque legga nell’attuale costituzione la possibilità di avere unioni civili tra persone dello stesso sesso discriminando gli eterosessuali è fuori di una riga di case dall’interpretazione voluta dai padri costituenti e basta andare a rileggersi i testi delle discussioni dell’assemblea costituente per rendersene conto.

La formazione sociale di cui parla la legge cirinnà non può discriminare coppie omosessuali e coppie eterosessuali, questo lo capirebbe anche un bambino, non possono essere dati diritti patrimoniali solo ad una formazione sociale e non ad altre formazioni sociali che non sono legate da vincolo di fedeltà.
Se poi se il maxi-emendamento del governo modificasse troppo il DDL cirinnà, questo dovrebbe avere l’approvazione del presidente della repubblica come scritto nella costituzione visto che sarebbe da considerarsi un nuovo disegno di legge, altrimenti sarebbe un altro gravissimo ennesimo precedente.
Per cui il governo che può presentare in aula tutti gli emendamenti che vuole basta che li presenti articolo per articolo e che lasci all’aula fare il proprio mestiere, come prescrive la costituzione.
Ricordo solo che il governo ha poteri legislativi solo in caso di emergenza motivata e solo per un tempo limitato, questa legge non ha alcuna urgenza, quindi il governo non ha capacità legislativa tale da poter far decadere tutti gli emendamenti presentati dai parlamentari.
E in ogni caso non è nelle corde del governo impedire che il parlamento possa esprimersi su un qualsiasi argomento, l’escamotage del voto di fiducia non può eliminare la capacità emendativa del parlamento, non può essere usato questo sotterfugio per cambiare la forma repubblicana.

Fermo restando quello che ho scritto l’altra volta, se ci devono essere dei diritti patrimoniali si possono dare ai conviventi, assumento regole piu stringenti anche per chi oggi utilizza il matrimonio eterosessuale solo a scopo fiscale e poi divorzia e va a vivere separatamente una volta ottenuti i diritti.
Quindi se nel matrimonio si convive si ottiene tali favori fiscali, altrimenti non ci sono neanche per i coniugi eterosessuali, ma dando diritti a tutti i conviventi, sia etero che omosessuali SENZA CHIEDERE I LORO GUSTI SESSUALI.

Le unioni civili o sono matrimoni e qundi sono costituzionalizzati con una apposita legge costituzionale oppure sono incostituzionali se riguardano solamente persone dello stesso sesso, come ho spiegato qui.

Articoli correlati:

le unioni civili hanno il divorzio breve?!?
https://giamps78.wordpress.com/2016/02/24/le-unioni-civili-hanno-il-divorzio-breve/

La media-crazia impone le unioni civili
https://giamps78.wordpress.com/2016/02/23/la-media-crazia-impone-le-unioni-civili/

Regole per fermare le unioni incivili:
https://giamps78.wordpress.com/2016/01/27/regole-per-fermare-le-unioni-incivili/

E’ piu naturale l’omosessualità o l’omofobia?
https://giamps78.wordpress.com/2015/05/17/e-piu-naturale-lomosessualita-o-lomofobia/

Fermare l’unione civile dando diritti a conviventi:
https://giamps78.wordpress.com/2016/01/03/fermare-lunione-civile-dando-diritti-a-conviventi/

La storia giudicherà se è giusto scambio anelli tra omosessuali davanti a sindaco:
https://giamps78.wordpress.com/2016/02/17/la-storia-giudichera-se-e-giusto-scambio-anelli-tra-omosessuali-davanti-a-sindaco/

Le unioni civili sono matrimoni oppure sono incostituzionali:
https://giamps78.wordpress.com/2014/10/15/le-unioni-civili-sono-matrimoni-oppure-sono-incostituzionali/

 

 

Annunci