Sragionamenti economici del presidente del consiglio…

“Gli 80 euro del bonus sono serviti perchè sono soldi in piu da spendere, invece il calo del prezzo del petrolio è un dramma.”

Però questo calo mette nelle tasche degli italiani a fine anno ben piu di 80 euro, anche se non ho sentito nessuno che lo dice, e non costa 10 miliardi come gli 80 euro.
Certo che questo significa che i paesi esportatori ottengono minori introiti dalla vendita dei barili di petrolio e che quindi il loro prodotto interno lordo subisce delle contrazioni che poi si riflettono anche sui loro acquisti all’estero.
Ma quegli acquisti all’estero erano fatti grazie al costo di quel petrolio che noi pagavamo a loro.

“Le manovre di Draghi si vedranno in futuro, perchè non dire che il jobs-act funziona con 350 mila neo-assunti?
Guardate i dati, 95% in piu di mutui, grazie alle riforme del governo”

Vale la pena di ricordare che senza l’acquisto di titoli di stato della BCE il bilancio italiano e il 3% non sarebbero mai raggiunti in ogni caso, quindi gli effetti si stanno vedendo da subito, con i risparmi derivanti dalla riduzione dei tassi di interesse sul debito pubblico che purtroppo sono usati per fare propaganda e manovre in deficit.

Come si fa a dire che le manovre di Draghi si vedranno in futuro?
Senza l’acquisto di titoli di stato i tassi di interesse sul debito salgono e il debito non è sostenibile.
La BCE prima ancora del QE ha cominciato ha comprare titoli di stato ,anche se per via indiretta attraverso le banche private, e questo ha abbassato i tassi di interesse, non solo per il settore pubblico ma anche per quello privato.
Se si abbassano i tassi di interesse avviene naturalmente un aumento della rinegoziazione dei mutui soprattutto se quelli sottoscritti precedentemente erano a tasso fisso.

A proposito di jobs-act, va ricordato che è strutturale l’aumento dei posti di lavoro quando c’è l’iniezione di liquidità, questo è avvento nel regno unito come negli stati uniti e sta avvenendo anche in europa ma con ritmo piu lento.
Cosa c’entra il jobs-act?
Anzi semmai questa legge ha creato problemi invece di risolverli, e questo si che lo si vedrà in futuro, quando tra qualche decennio i 50enni saranno espulsi dal mercato del lavoro…

Potrei continuare così con altri esempi su altre stupidaggini dette dal presidente del consiglio, ma ne vale la pena?
Ha senso ragionare con chi sragiona?

Annunci