La divisione tra stato e chiesa nella revisione della spesa pubblica

Non volete riformare l’8 per mille?
Bene…
Ma almeno che con quei soldi si paghino gli insegnani di religione
Perchè oltre il 30% degli studenti non vuole partecipare all’ora di religione?
Perchè evidentemente hanno bisogno di un’ora di religione di una diversa religione, servizio che lo stato italiano non fornisce.
Ed è ingiusto perchè in italia c’è la libertà di culto ed il diritto dei piu giovani è anche quello di poter informarsi e di poter scegliere in autonomia sentiti i propri genitori.
E allora che cosa viene dato a fare l’8 per mille alle confessioni religiose se questi soldi non possono essere usati per una collaborazione all’interno delle scuole?
appare evidente che gli insegnanti di religione devono essere pagati con l’8 per mille e se non vogliono accorpare le classi anche se ci sono solo 3 alunni rimane solo un problema per loro in quanto con piu insegnanti da pagare avanzano meno soldi da quell’8 per mille e quindi meno soldi andranno alla loro confessione religiosa.
Non ci dimentichiamo le pensioni religiose, anche queste vanno scalate dall’ammontare dell’8 per mille in quanto erogate dallo stato e si sa bene che stato e chiesa sono divisi ed indipendenti.
Il che non significa che qualcuno può tassare impunemente la religione o che la religione possa arrampicarsi sullo stato sociale.
La divisione tra stato e chiesa è chiarissima, c’è l’8 per mille che regola i rapporti economici e tale 8 per mille dipende dalle dichiarazioni dei redditi e dalle scelte dei cittadini.
Quindi con quell’8 per mille si devono pagare sia le pensioni religiose, quelle per intenderci che non hanno maturato i requisiti contributivi che valgono per qualsiasi cittadino sia gli insegnanti di religione(di qualsiasi religione) che lavorano e sono retribuiti con una tassa appunto l’8 per mille a cui corrisponde uno scopo ben preciso.
Il resto dell’8 per mille, una volta sottratte le spese di cui sopra, viene dato come oggi alle rispettive confessioni religiose.

Annunci