DDL Boschi : Il comma per evitare la democratura della maggioranza

Basterebbe che fosse inserito un comma nella nuova costituzione per disattivare i vari ordini destinati ad esplodere nelle aule parlamentari, inseriti appositamente dalla ministra.

Durante la prima lettura,le disposizioni agli articoli …… recanti disposizioni per la richiesta del voto di fiducia da parte del governo,di urgenza del provvedimento,di un voto a data certa entro la quale il provvedimento debba arrivare al suo voto finale,del passaggio alle sole dichiarazioni finali,non sono ammissibili se prima il testo non sia stato oggetto di discussioni e votazioni da parte della camera dei deputati per almeno 10 giorni lavorativi
In questo arco di tempo la fase emendativa rimane aperta.”.

Questo significa che se non c’è ostruzionismo il testo può passare anche in 2 ore, in caso di ostruzionismo le discussioni e le votazioni non possono durare meno di 10 giorni.
La maggioranza ha diritto a fare le leggi, come dicono alcuni, ma la costituzione ha l’obbligo di stabilire dei limiti temporali che permettano di evitare la compressione dei tempi a scapito delle minoranze.
E fin quando non sono trascorsi quei benedetti 10 giorni il governo non può fissare alcuna data,non può mettere pressione al parlamento, non può chiedere o minacciare voti di fiducia.
Questo è il vero statuto delle opposizioni, non è un diritto di veto, ma è un diritto al dibattito aperto.

Se non è presente questo limite, significa che il potere del governo e della maggioranza è illimitato ed i diritti delle minoranze non sono nemmeno sulla carta, sono inesistenti, totalmente inesistenti.

l’invito quindi è per una riflessione concreta e non superficiale.

Mussolini fece approvare 2 mila leggi lo stesso giorno, nulla vieta che questo si possa ripetere con un qualsiasi futuro governo grazie al DDL Boschi.
E non si tratta di ipotesi campate in aria, qualcunque forza di opposizione si può scrivere su un database tutte le modifiche fatte dalla maggioranza in 5 anni, le dispone in articoli, e 70 giorni dopo che quella forza va al governo può disfare in un colpo solo tutto il lavoro della legislatura precedente.

Il DDL Boschi è pericolosissimo.

Annunci