Non sono gli U.S.A. ad essere usciti dalla crisi ma è l'europa ad essersi tuffata nella crisi

Immagine

C’è stata una differente reazione della FED rispetto alla BCE allo scoppiare della crisi, che però ricordo è cominciata molti mesi prima negli stati uniti, ed anche lì ci sono state due fasi distanti 10 mesi.

Certo la stampa di moneta da zero è una questione POLITICA, di questo ne ho parlato spesso, il fatto che negli stati uniti qualche politico nella fattispecie il presidente potesse prendere questa decisione, e che in europa nessuno dei politici potesse prenderla nemmeno in modo collegiale è uno dei problemi che ho descritto molte volte.

Trichet inizialmente intervenne con molto piu denaro della FED ma erano facilitazioni di liquidità e non invece un vero intervento di stimolo di tipo economico-interventistico(e dunque politico)
il fondo europeo ESFS aveva una dotazione di 850 miliardi, ma non è stato speso un quattrino per gli investimenti ed è stato fatto creando ulteriore debito presso proveniente dai capitali privati.

Il paradosso è che le banche private hanno avuto bisogno del salvataggio degli stati proprio perchè gli stati non potevano stampare banconote da zero!
Il punto è quello che ripeto da anni, se la banca centrale non stampa moneta per comprare debito pubblico, e questo è l’errore contenuto anche nel trattato di maastricht, l’inflazione continuerà a scendere e nel frattempo le monete degli stati che nel mondo la stampano da zero permetteranno di prendersi il prodotto interno lordo di chi non la stampa.
L’errore ammesso limpidamente dai politici del nord-europa è stato quello dichiarato pubblicamente e meno pubblicamente di decidere che l’euro avesse il suo ruolo nel mondo come moneta pesante.

Cioè non solo il non essere intervenuti per mantenere un livello dei cambi coerente come chiese Gherard Schreder l’11 luglio del 2003 quando il cambio euro dollaro non era certo 1,60 ma era a 1,18.

Ma adirittura in un suicidio politico collettivo la promozione della moneta pesante con l’aumento del costo del denaro, e su questo sarebbe interessante che qualche giornalista indagasse e comparasse le mosse della BCE con quelle della FED, perchè quando il cambio era 1 a 1 nei primi anni 2000 ci fu inizialmente un taglio del costo del denaro europeo, ma poi vinsero quelli della “moneta pesante”
Ho descritto la cronostoria degli errori in questo articolo :
Andare al G7 senza poter controllare la propria moneta, questa è l’europa!

Non dimentichiamoci che gli U.S.A. hanno avuto alcuni anni in cui si sono trovato una moneta molto piu debole dell’euro,cioè la diminuzione dell’occupazione c’è perchè abbiamo consegnato loro una parte delle nostre commesse, ma comunque queste cose non avvengono istantaneamente, starei attento a dire che senza ulteriore QE gli stati uniti sono fuori dalla crisi.
In definitiva,non sono gli stati uniti ad essere usciti dalla crisi ma è l’europa ad essersi tuffata nella crisi con le sue scelte durate piu di 10 anni, senza alcun intervento che avesse una certa razionalità.
E l’aumento dei posti di lavoro negli U.S.A. sono semplicemente posti di lavoro prelevati da altri paesi, cioè il processo contrario che comincia stampando banconote dal nulla e diminuendo il valore della moneta,cosa che ancora oggi fa inorridire molti politici ed economisti
I politici italiani ci venivano a dire che era normale perdere l’intera manifattura e che erano i tempi che cambiavano, ci dicevano che le nostre aziende erano troppo piccole.
I politici italiani ci dicevano che grazie all’euro forte pagavamo di meno la benzina e che eravamo fortunati ad avere l’euro.

Ma per fortuna che erano troppo piccole, se fossero state piu grandi avrebbero delocalizzato anche loro!

Per poi rivenderci a noi i loro prodotti delocalizzati e lasciandoci i disoccupati, mandando in default lo stato.
Nel frattempo i gruppi nazionalisti e anti-euro hanno cominciato a prendere sempre piu voti mettendo in crisi anche la struttura istituzionale della UE, quindi grazie due volte ai sapientini.

Articoli correlati :
Andare al G7 senza poter controllare la propria moneta, questa è l’europa!

Annunci