Globalizzazione con stampa di denaro, o chiusura delle frontiere

Immagine

La mia critica ad un fautore del libero mercato:
Primo punto sono per stampare moneta, ma questo solo per il fatto che non c’è il controvalore, perchè da sempre sono favorevole alla gold exchenge standard, ma questo vorrebbe dire chiudere le frontiere, non certo aprirle.
A frontiere aperte il denaro va stampato ma se stampi nuovo denaro i grossi capitali perdono valore perchè la moneta si deprezza, per quest omotivo negli ultimi 40 anni si è via via vietata la stampa di moneta, cosa successa puntualmente anche in Italia, ancor prima del trattato si mastricht che ne vietava platealmente la stampa.
Come vede il primo punto divisivo è questo.
Voi non volete la stampa di denaro, io si.
Voi volete dunque la moneta forte in un mercato globalizzato contro monete deboli dei paesi emergenti, un suicidio economico.
Non è un caso se alcune previsioni parlavano del continente europeo totalmente privo di interi settori industriali,o parlavano di specializzazione produttiva per ogni continente del mondo.
Il problema è che il vostro libero mercato, anche se per ipotesi fosse perfetto non starebbe in piedi.
Ma se vogliamo partire dall’inizio ve lo dico con garbo, ci sono errori spaventosi.
I due estremi che voi non considerate e che però ci sono :
la produzione di beni senza che vi sia lavoro, questo voi lo escludete per definizione, ed è una teoria falsa, gli alberi producono ossigeno senza essere pagati, l’ossigeno è un prodotto che è sul mercato a livello globale, e non fa aumentare il prodotto interno lordo di alcuno stato.
E questo è un problema, il non dare valore a cose che hanno valore, voi vorreste magari la fabbrichina che produce ossigeno, tagliando tutti gli alberi perchè non hanno valore, non producono ricchezza secondo le vostre teorie malsane.
L’altro estremo sono le opere che non producono un profitto per i privati, che sono in perdita, ma che sono “utili” anzi indispensabili, quali ad esempio la manutenzione del territorio, o il semplice sportello di servizi al cittadino che non arriva in certi luoghi perchè il costo non permette di ottenere profitto.
Non vi accorgete di una cosa semplice : il vostro sistema non sta in piedi.
O c’è la globalizzazione con la stampa di denaro, oppure c’è la chiusura delle frontiere con una moneta forte e l’autoproduzione dei beni, non c’è una via di mezzo, altrimenti l’economia di uno stato non resta in piedi.

Annunci