Il Project-financing è corruzione a tutti gli effetti

Immagine

Project financing E’ corruzione.
Project financing E’ debito pubblico.
Basta vedere i dossier, il pubblico paga gli affitti anche 10 volte superiori per immobili che vengono costruiti in project-financing senza alcuna gara d’appalto.
Il parlamento e l’attuale governo si indignano per gli scandali sulla corruzione, hanno detto di voler cambiare la legge obbiettivo individuata come responsabile, stanno facendo una nuovo “codice degli appalti,ma si guardano bene dal creare barriere contro la corruzione.

lo scandalo è che con il project-finencing il pubblico deve pagare “mazzette” per i prossimi 20 anni ai privati che hanno costruito ad esempio ospedali, che hanno costruito opere senza nemmeno una gara pubblica.
Lo scandalo è che l’opera costa “x” e che il guadagno su quell’opera è 10 volte “x” e che a pagarlo sia il pubblico o direttamente, o in caso di perdite con la garanzia della cassa depositi e presiti.

Punto primo : se l’opera costa “x” , quell’opera appartiene a quel privato fin tanto che da quell’opera rientra del capitale investito, più una quota degli interessi dello 0,5% annui.

Nel momento in cui il privato rientra di tutti i soldi che ha speso, quell’opera diventa di proprietà pubblica, e in caso di concessione deve essere messa a gara(oppure viene gestita dal pubblico).

E dovrebbe essere valida anche retroattivamente, stiamo parlando di cifre che superano il centinaio di miliardi di euro, debiti delle pubbliche amministrazioni che creano profitto per i privati, anche 10 volte superiori al costo del progetto realizzato, senza alcuna gara pubblica.

Tutto questo in un periodo in cui tutti parlano di sconfiggere la corruzione, ma ce l’hanno in casa, ed è legale, ma è a tutti gli effetti corruzione.

Annunci