L'espresso documenta la “generazione locuste”

L’espresso pubblica come suo solito degli articoli molto forti di cui non condivido il tono, ma in questo caso ne condivido il merito.

Chiama “generazione locuste” i pensionati e gli under 55, e qui sono sbagliati i toni, non sono locuste sono semplicemente persone che in modo naturale cercano di fare i propri interessi.

Nell’articolo che avevo pubblicato in precedenza, non usavo numeri e grafici ma dicevo le stesse cose :

Ma quale patto generazionale,ci hanno rubato futuro, dignità, sovranità

E in particolare scrivevo :

“Se i vecchi con le loro pensioni mantengono i giovani, significa solo una cosa : la società è malata.

Le cose funzionano esattamente al contrario di come dovrebbero funzionare, dovrebbero essere i giovani a mantenere gli anziani.
I giovani dovrebbbero aiutare gli anziani materialmente, in famiglia.

Invece ci raccontano che i lavoratori di oggi pagano le pensioni agli attuali pensionati, ma i lavoratori i oggi percepiranno una pensione 2 o 3 volte piu bassa degli attuali pensionati.

Negli ultimi 70 anni anni hanno costruito un sistema pensionistico che non stava in piedi, e le generazioni future sono destinate al declino, a cominciare dal presente.”

Ecco che l’espresso pubblica dei grafici che dicono esattamente questo, alcuni sono davvero impressionanti.

Immagine

Questo grafico esamina la ricchezza netta familiare per età del capo famiglia, si vede la flessione che è cominciata dall’entrata nell’euro per le classi di età inferiore e l’aumento per quelle di età superiore.

Mi sa proprio che i giovani sono dei bamboccioni!

Immagine

Piu l’età si abbassa e piu la soglia di povertà è vicina, il tutto viene cammuffato dall’aiuto che i nonni o genitori danno ai figli o ai nipoti, ma solo in una società malata sono i nonni e i genitori a mantenere i giovani, dovrebbe succedere il contrario, i figli dovrebbero aiutare i genitori e i nonni, e lo possono fare se il loro posto di lavoro è competivivo a livello globale.

Immagine

Questa è la percentuale di spesa pensionistica, l’Italia è il fanalino di coda, o meglio in questo caso è in testa con la spesa pensionistica piu alta del mondo.

Attenzione all’errore di base, non servono piu soldi per il reddito di cittadinanza, serve un costo del lavoro inferiore per creare posti di lavoro competitivi, altrimenti la disoccupazione aumenta e il sistema non regge.

Servono invece i lavori pubblici locali obbligatori per abbattere i costi di esercizio dei comuni che chiederanno meno tasse alla popolazione.

Link inseriti nel testo :

Ma quale patto generazionale,ci hanno rubato futuro, dignità, sovranità
https://giamps78.wordpress.com/2015/05/22/ma-quale-patto-generazionaleci-hanno-rubato-futuro-dignita-sovranita/

Annunci