La B.C.E stampi quei stramaledetti 300 miliardi per la Grecia

Siamo alle solite, gente che ha appaltato il proprio cervello a qualche virus di regime, che si fa portatrice di quel virus, non c’è argine a tutto questo.

12 mesi or sono, ma anche prima, cercavo di spiegare come se la B.C.E. avesse stampato da zero la cartamoneta equivalente all’intero ammontare del debito greco, l’avesse data alla grecia agli interessi con i quali ha dato migliaia di miliardi alle banche private europee, ne avrebbero avuti benefici tutti quanti gli altri stati d’europa, non solo la Grecia.

Ma si sa che usare il cervello è poco conveniente, è molto piu facile per l’unione monetaria legarsi ai poteri forti economici, che da sempre spingono per lasciare in mutande gli stati, che si vorrebbero divorare pure le isole greche.

Ribadisco quello che succederebbe se si attuasse questa proposta :
1) Tutti gli stati europei avrebbero indietro i soldi prestati alla Grecia, per via indiretta, migliorerebbero i loro indici, diminuendo i loro debiti di decine di miliardi

2) L’euro perderebbe valore recuperando competitività con le altre monete dell’unione europea e zone limitrofe, recuperando competitività sul dollaro e sulle economie emergenti.

3)La Grecia smetterebbe di essere un problema per l’europa, può già contare sull’avenzo primario che consentirebbe di non indebitarsi ulteriormente e poi con calma restituisce alla BCE i soldi prestati.

Avremo un prodotto interno lordo europeo che grazie al cambio monetario potrebbe aumentare anche dell’1% , cioè tutti i paesi europei avranno una crescita del debito inferiore e una crescita economica superiore, grazie a questa stampa di moneta.

Ed invece si continua a chiedere alla Grecia la riforma del mercato del lavoro, la riforma delle pensioni, il taglio della spesa pubblica, il taglio degli stipendi.

Ma la Grecia con un cambio monetario piu favorevole avrà una crescita del PIL molto piu marcata rispetto alla somma di tutte quelle riforme messe assieme.

Link correlati :

La Germania torni alla realtà o tra poco avremo 2 Europe

https://giamps78.wordpress.com/2015/02/26/la-germania-torni-alla-realta-o-tra-poco-avremo-2-europe/

Perpetual bond e grecia

https://giamps78.wordpress.com/2015/02/06/perpetual-bond-e-grecia/

Annunci